Progetto di isolamento di una copertura in latero-cemento

  • EPS
  • EPS tab
  • MW
  • MW tab
  • Imbustato
  • Imbustato tab

RICHIESTA: per la copertura di una villetta in zona climatica D, nella prov. di Pistoia, si richiede di sostituire la guaina impermeabile e contestualmente provvedere all'isolamento in maniera conveniente.

PROGETTO: nelle slides tre diverse proposte tecnico-economiche, per una copertura di 200 mq, esclusa la manodopera. In tutti i casi si può beneficiare della detrazione fiscale al 65% con la pratica ENEA, considerato che la soffitta non è praticabile ed il pacchetto "copertura-intercapedine-solaio soffitta" forma un corpo unico.

EPS: Pannello ISHOLeps-100 in polistirene espanso sinterizzato, dim. 100x50 cm, sp. 8 cm, 0.036 λ + Guaina adesiva SELFTENE BASE EP della INDEX + modifica al canale di gronda in rame per nascondere aumento spessore + ponteggio = 10.730 euro. Ottima prestazione invernale, ma genera surriscaldamento in estate. Subisce un lento deterioramento della prestazione nel tempo.

MW: Pannello BAC CF N ROOFINE della ISOVER in lana di vetro, dim. 120x60 cm, sp. 8 cm, 0.037 λ, media resistenza a compressione (fino a 40 kPa); oppure in alternativa Pannello ISHOLrock 100 lana di roccia, dim. 100x60 cm, sp. 8 cm, 0.035 λ, densità 100 kg/mc, resistenza a compressione medio-alta; + Guaina USB ELEFANT 150 della RIWEGA + fasce esposte con guaina bituminosa + modifica al canale di gronda in rame per nascondere aumento spessore + ponteggio = 11.000 euro. In estate funziona meglio dell'EPS (sfasamento più lungo); la guaina traspirante può essere usata solo al centro della falda (nascosta dalle tegole) perchè ai bordi si deteriora se esposta ai raggi UV

IMBUSTATO: Rotolo ISHOLglas roll bag 44 in lana di vetro, h 120 cm, sp. 10 cm, 0.044 λ + Pannello in compensato di pioppo 5 mm per consentire il calpestio di ispezione nella parte centrale + Guaina UNOLASTIC della INDEX (applicazione leggera a 2 mani senza tessuto) + installazione della Linea Vita = 7.060 euro. Soluzione valida solo nell'ipotesi che sia possibile lavorare alla copertura per punti, rimuovendo una porzione modesta di tegole e riponendole in opera nella stessa giornata, con l'ausilio della Linea-Vita e senza il ponteggio perimetrale. Le fibre utilizzate all'interno della soffitta sono imbustate, quindi senza alcun rischio per la salute durante il montaggio e con la possibilità di farlo in "autocostruzione", dato che si tratta di un montaggio "a secco" senza particolari competenze.

(04-04-2016)

  • Torna al BLOG